domenica 1 maggio 2011

Movimentazioni Logistiche

1° Maggio 2011: Festa dei Lavoratori + Domenica + Anniversario di Matrimonio, quindi tripla festività. Dopo aver elucubrato, fin dal primo risveglio, un po' di idee per riorganizzare in modo razionale, funzionale e soprattutto PERMANENTE l'ambiente "Officina" dove svolgere le lavorazioni su Ica500, ho scelto di "Scambiare di posto fra loro" il Trattore Bestiun (un cabinato con 4 ruote motrici e 65 cavalli di potenza più un asino che lo guida - in arte Br1...) e Ica500 medesima.


Per effettuare la movimentazione occorreva verificare se Bestiun sarebbe andato in moto o meno (batteria stanca per inattività invernale); in caso negativo sarebbe stato necessario prima collegare il caricabatteria avviatore, ma questa manovra è meglio farla in due a causa dell'esigua lunghezza dei cavi a pinza e della infelice posizione dei poli della batteria.


Per fortuna invece Bestiun è partito subito (questo soprattutto grazie all'intervento di manutenzione del cugino PierMario qualche settimana fa) , e questo ha fatto risparmiare una buona dose di Tempo e di Parole Proibite, che tra l'altro in questi tempi di crisi scarseggiano pure loro!


Quindi, dopo una bella ripulita dei due spazi (officina e tettoia) e con una radicale risistemazione di tutte le cianfrusaglie che comunque continuiamo a tenere perché non si sa mai, abbiamo dapprima ricoverato Bestiun accanto a Camillo, l'altro trattore più piccolo, e poi abbiamo sospinto Ica nella "Camera Operatoria" dove al più presto inizieremo le attività di smontaggio.


A proposito di NON SI SA MAI, riordinando il ciarpame è venuto fuori un carrello che avevo ricuperato da un'officina in fallimento: mi è sembrato decisamente adatto ad appoggiarvi ferri e documentazione di lavoro in officina; così l'ho pulito a fondo ed ho provveduto a sbloccare le ruote che erano in parte grippate dalla sporcizia e dalla ruggine.


Adesso va che è una meraviglia! Credo che ci sarà davvero molto utile. Ho visto che sul pianale basso c'è una scritta in vernice gialla: B39... Mi piace! Si chiamerà così, B39.


Dopo aver concluso il ritiro di tutto quello che necessariamente avevamo buttato fuori per poter operare, ci siamo soffermati per fare le fotografie di rito (allegate) e per una riflessione: certo che è stato un modo assai originale di iniziare a festeggiare l'Anniversario di Matrimonio: Grazie Milly, di tutto, anche di essere come sei... Come siamo!


Nessun commento:

Posta un commento