lunedì 25 aprile 2011

Candele e Olio

Mattino del giorno di Pasqua: dopo vari giorni di “Pausa più o meno forzata”, stamattina Mario ed io abbiamo finalmente dedicato ad ICA le prime 2 ore di attenzione!

Forti dei consigli avuti dal “Cugino” Roberto M. (che Cugino propriamente non è, ma siccome chiamavo Zio suo padre diventa Cugino per usucapione), stamattina alle 9.00 abbiamo incominciato a tirare fuori tutta l’attrezzatura di cui disponiamo e che ritenevamo potesse servire per fare i lavori in programma, ovvero:
  1. Estrazione delle Candele (Incriccate quanto basta);
  2. Scarico dell’Olio motore (probabilmente catrame);
  3. Immissione di qualche goccia di Olio Lubrificante nelle camere di combustione.
A dire il vero per quanto rigurda l’estrazione delle candele mi ero fatto imprestare una chiave a tubo del 22 che però si è immediatamente rivelata assolutamente inefficace perché per le candele occorre il n. 21, ma soprattutto ci voleva un attrezzo professionale che consentisse di esercitare una leva di forza assolutamente potente e sicura!

Fortuna ha voluto che fra le ultime attrezzature precauzionalmente acquistate alla LIDL ci fosse anche un set di chiavi a bussola che contemplava anche una chiave specifica a cricchetto, proprio ideale per svitare le candele.

Dopo una abbondante irrorazione con spray al silicone per favorire la disossidazione, e dopo aver rimosso il condotto dell’aria verso la cartuccia del filtro a causa dell’ingombro che costituiva, dopo alcuni sforzi a vuoto siamo riusciti a smuovere le candele

Dopo averle svitate quasi completamente, con l’ausilio di una pinza per spellare i fili affinché non ci sfuggissero all’interno del motore, abbiamo completato l’estrazione senza rompere nulla, neanche qualche polpastrello!

E’ stata molto disarmante la domanda di Milly, mia moglie, che passando in quel momento ha chiesto stupefatta:

“Ma… Siete riusciti a trovarle, le candele?!...” Ovviamente la risposta è stata adeguata alla circostanza:

“Certamente!... Di candele ne abbiamo trovate sei o sette… Ed anche un Cero Pasquale…”

Per introdurre alcune gocce di olio per miscela nelle camere di combustione abbiamo adottato questo trucco: flacone di olio tipo macchina per cucire con beccuccio, sul quale Mario ha fissato una cannuccia (flessibile nello snodo) rubata al tetrapack del succo di frutta… Il bisogno aguzza l’ingegno!...

Quindi abbiamo sollevato ICA sul crick idraulico di cui siamo brillantemente forniti e con relativa facilità abbiamo svitato con la chiave fissa del 17 il bullone della calotta dell’olio motore.

La preoccupazione che dal foro uscisse un olio denso come il catrame è stata immediatamente fugata da un bellissimo zampillo abbondante di olio molto fluido che è sceso nella vaschetta di raccolta preparata tagliando il fianco di una tanica da 5 litri in plastica molto spessa e robusta.

Finito lo scarico dell’olio, abbiamo ripulito le candele con la spazzola di ferro e con gli stracci, ripulito il tappo dell’olio e richiuso il tutto rimettendo a posto le candele ed il tappo.

Rimessa a posto l’attrezzatura abbiamo fatto il bilancio dell’inizio lavori: Non abbiamo distrutto nulla, non ci siamo fatti male e abbiamo ottenuto i risultati a programma!... Come inizio non c’è male!... Alla prossima...


Br1
Tempo sessione: 2 ore (2 persone)
Tempo totale: 4 ore
Spese sessione: 0 €
Spese totali: 120 €

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